Interramento: un problema di costi?

Quanto costa interrare anziché delocalizzare?

Nel nostro articolo su "I veri costi di un elettrodotto" abbiamo visto come i costi totali non siano solo quelli industriali di costruzione dell'elettrodotto, ma debbano anche includere le esternalità negative generate dall'opera. Abbiamo visto come esistano linee guida per la loro individuazione e quantificazione, elaborate sulla base dei risultati di una ricerca scientifica consolidata.

Per quanto riguarda i costi di costruzione del nuovo elettrodotto possiamo utilizzare i dati forniti da Terna nella documentazione relativa al progetto, anche se essi non sono specificati nelle singole voci di spesa, e ciò rende difficile, oltre che opaco, il calcolo finale sui costi dell'opera. Questo è quel che Terna dice:

Considerando che l'importo include gli interventi di demolizione della vecchia linea preesistente, l’inferiore lunghezza del tracciato originale rispetto alla nuova proposta realizzazione (10 km contro 11 km) e la possibilità di alienazione dei materiali smantellati, si può stimare che il costo per la sola costruzione della linea aerea sia ragionevolmente tra 4,5 e 6 milioni di euro. Purtroppo la stima dei costi che Terna non fornisce, tale importo è da ritenersi indicativo.

Per cui il costo al km sarà ricompreso tra:

VALORE MINIMO: 4.500.000 € / 11 km = 410.000 €/km

VALORE MASSIMO: 6.500.000 € / 11 km = 590.000 €/km

Terna non ha nemmeno considerato, in questo progetto, alternative al progetto e, sebbene tenuta a farlo dalle richieste della Sottocommissione al Paesaggio della Provincia, non ha presentato uno studio di fattibilità che stimasse i costi dell'interramento. Nell'allegato 6 delle controdeduzioni presentate da Terna nel procedimento di valutazione di impatto ambientale a seguito della richiesta di integrazione si legge:

Anche in questo caso esistono fonti qualificate per ottenere delle cifre attendibili.


IN FASE DI ALLESTIMENTO